L’ho intervistato quando era un “semplice” farmacista. Oggi è Cavaliere al merito della Repubblica “per essersi distinto durante la pandemia Covid del 2020”, insignito dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il 2 Giugno.

Giuseppe Maestri, farmacista piacentino con attività a Codogno, è stato insignito dal Presidente della Repubblica di una carica meritata: Cavaliere al merito.

farmacista cavaliere

Il suo, quello di non aver fatto mancare in piena zona rossa il supporto del servizio farmaceutico. Effetti collaterali ne ha avuto. Le Tv di tutto il mondo cercarono questa storia quando si scoprì che Maestri era l’unico, tra i civili, ad avere un permesso che gli consentiva di entrare e uscire dalla zona rossa. Su  questa esperienza vi propongo il servizio che ho confezionato per Agenzia internazionale Ruptly di Berlino. Come accade per questi servizi giornalisti venduti ad agenzie internazionali, queste poi lo vendono ad altri network: tv di mezzo mondo, nel caso di Ruptly, soprattutto in Medioriente, Asia e Russia, naturalmente, essendo l’editrice di nazionalità russa. Qui il video a mia firma e ripreso dal canale youtube di Sputnik Italia. Nel video anche le immagini di una “normale routine” di un checkpoint, tra scambi di oggetti e di affetti. “Sembra di essere in un’altra epoca storica” pensavo mentre realizzavamo il servizio a inizio marzo 2020.

Insieme a Maestri, anche Giovanni Moresi, autista soccorritore del 118 Piacenza Soccorso è stato insignito della carica di Cavaliere al merito.

Una bella persona, il farmacista che tutti vorremmo avere a disposizione in momenti critici: posato, attento, molto professionale e quasi affettuoso. Bravo lui.

farmacista cavaliere riprese